Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.
lunedì 14 marzo 2011
Fase 2: elaborazione delle idee
Il secondo incontro mette radici nel processo attivato durante il primo laboratorio. Le questioni importanti individuate durante la prima discussione vengono sviluppate in maniera creativa da piccoli gruppi di lavoro all'interno di ciascuna classe.
Qualche volta tra un incontro e l'altro gli studenti hanno il tempo di effettuare qualche ricerca. Qualche volta i docenti nutrono le idee dei loro studenti con letture, articoli, libri, storie.
Lavorando insieme le questioni vengono analizzate, sviscerate, destrutturate e ristrutturate in ipotesi, proposte o suggerimenti. Oppure la discussione viene rilanciata sotto forma di dubbi e di domande. In alcuni casi viene scelta la via della provocazione ironica e intelligente.