Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.
venerdì 25 marzo 2011
La resilienza, concetto centrale del progetto
In ecologia il termine di resilienza si riferisce alla capacità di un ecosistema di continuare a funzionare in presenza di shock esterni e cambiamenti indotti: "la resilienza è la capacità di un sistema di assorbire un disturbo e di riorganizzarsi, durante il cambiamento in atto, in modo da mantenere essenzialmente la stessa funzione, identità, retroazione" (Walker et al, 2004).
Durante il percorso del progetto Io cittadino in transizione il concetto di resilienza è stato l'asse portante di ogni discussione.Resilienza intesa quale capacità di resistere ai cambiamenti traumatici e improvvisi che le crisi in atto potrebbero imporre alle società negli anni a venire.
E' in tale ottica che i ragazzi hanno espresso il bisogno di imparare a riflettere sulle conseguenze. E lo hanno chiesto al mondo dell'educazione, promuovendo una riflessione sugli obiettivi che la scuola dovrebbe porsi.
Un altro contributo è stato offerto da n gruppo di ragazze che ha evidenziato la necessità di rilocalizzare la produzione agricola con l'obiettivo di ridurre gli sprechi connessi al trasporto degli alimenti, ma anche di aumentare la resilienza alimentare delle popolazioni locali.