Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.
lunedì 14 marzo 2011
Fase 3: definizione dei messaggi
Durante il terzo laboratorio i messaggi, indirizzati ora alle autorità locali ora alla cittadinanza intera, vengono rifiniti, dopo essere stati condivisi tra tutti i membri di ogni singolo gruppo di lavoro.
Chi ha terminato di scrivere effettua le prove in vista delle registrazioni audio, sceglie il sottofodo musicale, cerca nel quartiere un luogo-simbolo adatto a rappresentare il soggetto trattato. Vengono definite le pose che i partecipanti assumeranno in ogni singolo fotogramma che costituirà l'audiovisivo, prodotto finale di un ciclo di quattro incontri.