Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.

lunedì 14 marzo 2011

Fase 1: condivisione del progetto



Il primo incontro è momento di conoscenza reciproca e di condivisione del contesto. E' momento in cui il gruppo accetta, oppure no, di mettersi in gioco. Se tutto va bene, i partecipanti al labratorio si attivano, cominciano a discutere tra loro, mettono a fuoco i contenuti e delineano i potenziali obiettivi.

Durante il primo incontro si sviluppa un processo delicato, che domanda fiducia reciproca da parte di tutti gli attori: i due facilitatori, gli studenti, i loro insegnanti. Ma anche chiarezza e decisione.
In generale, l'attenzione è altissima e la partecipazione totale.

Questo sarà un progetto difficile a cui gli studenti saranno chiamati a rispondere in un tempo così breve da non lasciare loro altra possibilità che mettere a frutto le proprie risorse personali sia in campo relazionale che nell'ambito delle competenze specifiche.