Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.

lunedì 14 marzo 2011

Fase 4: registrazioni audio




Registrare all'interno di una scuola messaggi diretti alle autorità e ai cittadini, da montare successivamente in audiovisivi, che saranno proiettati nel corso di un incontro pubblico è un'impresa che richiama alla mente il mito di Sisifo.

Tra rumori di sedie spostate, suoni di campanelle che scandiscono le ore e di campane di chiese che chiamano i fedeli alla preghiera, schiamazzi di studenti in entrata e in uscita dalla scuola, personale che si dedica alla pulizia delle classi, elettricisti, fornitori e altre amenità di genere vario, la persona preposta alla registrazione dei messaggi audio rischia l'esaurimento nervoso.

Ad ogni modo il quarto laboratorio è divertente, cementa il gruppo, permette di approfondire la conoscenza tra le persone, stabilisce i ruoli relativi e offre ai partecipanti la sensazione di avere costruito qualche cosa insieme.