Picco del petrolio, cambiamento climatico e crisi economica, osservati in una prospettiva integrata, rappresentano una nuova sfida per la società moderna industriale. La transizione da un mondo dipendente dal petrolio a comunità locali resilienti è un modo proattivo per preparare le comunità ad affrontare l’incertezza energetica e climatica. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e attori politici e sociali, compresi i giovani. Il progetto “Io cittadino... in transizione” stimolerà il confronto tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cesena e gli amministratori cittadini attorno alla questione della transizione verso una società a basso consumo di carbonio.

lunedì 14 marzo 2011

Fase 5: riprese fotografiche




Mentre una parte della classe resta a scuola a registrare i messaggi audio, l'altra metà esce e si reca nei luoghi-chiave, identificati in precedenza e ritenuti rappresentativi della questione affrontata dai testi che ciascun gruppo ha elaborato.

Un fotografo accompagna gli studenti e riprende ciascun gruppo di lavoro nell'ambiente prescelto - il fiume, il centro commerciale, la piazza, il castello, gli orti degli anziani - fotografandolo a 360°.

Ogni partecipante si posiziona nello spazio secondo una regia definita durante i laboratori in classe. Tutto concorre - parole, immagini e luoghi rappresentati - a rendere esplicito il senso dei messaggi elaborati.